martedì 4 dicembre 2007

Presentazione a cura di Marco Di Martino

WELCOME “ PIAZZA DANTE ”

A dicembre nasce il nuovo progetto culturale “PIAZZA DANTE”.
Il primo e non unico obiettivo di questa neonata associazione è la creazione di un luogo in cui dare libero sfogo alla creatività.
L’idea è quella di costruire un viaggio simbolico che unisca la cultura artistica, letteraria e musicale a quella della degustazione, valorizzando il patrimonio di saperi e tradizioni.
Negli ultimi 10 anni le nostre abitudini e la nostra cultura hanno subito delle notevoli trasformazioni.
Ad esempio il vino non è più qualcosa da “bere”, ma da “degustare”, con tutte le implicazioni che questo comporta sul piano della fruizione, coinvolgendo tutti i sensi e non solo il palato. Oggi ad esso si chiede di suscitare emozioni, di raccontare una storia, come per un libro, uno spettacolo, un brano musicale.
Stesso discorso vale per l’arte. I musei nostrani hanno bisogno di una sferzata di vitalità, sono noiosi, non sanno attrarre l’attenzione dei visitatori ed hanno un fattore educativo vicino allo zero.
La differenza tra i musei americani ed i musei europei, in particolare quelli italiani, è che nei musei degli Stati Uniti, se espongono un vaso, ti spiegano esattamente a cosa serviva quel vaso, da chi era stato presumibilmente usato, come lo avevano costruito. Per lo stesso vaso, in un museo italiano, è prevista (quando c’è) solo una misera targhetta (solo in italiano) con il presunto anno di costruzione.
Grazie a PIAZZA DANTE oggi assistiamo ad una vera e propria“rivoluzione” :
possiamo degustare, ascoltare musica, leggere poesie, studiare ed assistere, nello stesso momento, a mostre artistiche di spessore insieme ad associati e critici che, a differenza dei musei , sono in grado di soddisfare la curiosità del visitatore.La prima mostra che ospiterà questo moderno mecenate sarà quella di ANDY WARHOL, in concomitanza con i 20 anni dalla sua scomparsa e resterà in esposizione dall’8 al 28 dicembre 2007. Se volete ulteriori informazioni su come aderire alla condivisione del sapere, di esperienze ed emozioni e quindi far parte del gruppo di PIAZZA DANTE, visitate il sito : www.piazzadante.net e non dimenticate che “l’arte deve occupare pesantemente la vita”. Questa cosa accadrà, e le cose accadono se c’è qualcuno che se ne occupa

Nessun commento: